Guida galattica per i tirocinanti

Batcavelogo

Guida galattica per i tirocinanti

Benvenuto!

Se stai leggendo questa guida probabilmente è perché hai chiesto/vuoi chiedere a uno dei professori del gruppo CG3HCI di fare il tirocinio con noi, quindi vuoi lavorare nel campo della CG e dell’HCI.

Innanzitutto, ottima scelta ❤️

Questa guida ti spiegherà come andare avanti da qui in poi, ma prima, benvenuto/a a bordo!

gif batman

Il tirocinio

gif batman

Se hai un’idea in mente per il progetto di tirocinio, questo è il momento giusto per presentarla al professore. Se non la hai, sii onesto/a e prova a indicare un argomento/campo trattato durante il corso di studi e relativo al professore con cui fai il tirocinio che ti piacerebbe affrontare.

Il professore potrebbe affiancarti come tutor qualcuno che lavora già nel gruppo di ricerca. In questo caso questa persona sarà il tuo mentore principale, a cui rivolgerti se hai problemi. Ricordati che anche loro sono persone impegnate, quindi cerca di rivolgerti a loro nel momento del vero bisogno.

Esempio: “Sono bloccato su questo pezzo di codice che non riesco a capire da 5 minuti → Mi informo sulla documentazione/leggo su internet/cerco di farcela da solo/a. Potete usare anche CHATGPT!

“Sono bloccato da due giorni su questo bug, ho provato di tutto e non riesco proprio ad andare avanti” → Chiedo al mio mentore una mano

Esempio esplicativo di quale sia la gerarchia in Batcaverna:

Gerarchia

Amministrazione

Se non lo hai ancora fatto leggi la pagina del Corso di Studi sulla gestione del tirocinio dove ti spiegheranno come avviare la documentazione formale per l’avvio del tirocinio (dopo aver preso accordi col docente referente).

La Batcaverna

La Batcaverna

Da tirocinante hai accesso alla nostra Bat-Caverna, il rinomato dungeon del Palazzo delle Scienze. Come avrai modo di vedere è composta da due stanze:

  • bat.Stanza1 (entrando a sinistra) dove stanno gli studenti magistrali e dottorandi
  • bat.Stanza2 è riservata agli studenti triennali/tirocinanti In Stanza 2 sono ciabatte, prese, tavoli e tanto spazio, quindi mettiti comodo e lavora lì se lo desideri.

Pranzo

gif b
atman

Generalmente le 13:00 è l’ora del bat-pranzo (solitamente mangiamo tutti insieme in bat.Stanza2, che diventa la sala del bat-pranzo). Il bat-ping pong, il bat-cesso, bat-microonde e bat-frigo sono a tua disposizione. Sii rispettoso dei tuoi colleghi e nessuno tsi farà male.

Capita, non di rado, che qualcuno debba ordinare il cibo (deliveroo e simili), non fatevi problemi a chiedere se qualcun altro deve ordinare, spesso saremo noi i primi a chiedervelo

Altri consigli per la sopravvivenza

gif batman
  • Se non ti è chiaro qualcosa riguardo ciò che devi fare, chiedi.
  • Cerca di avere riunioni periodiche con il tuo mentore e/o professore
  • Quando si arriva e quando si va via si saluta in entrambe le stanze (siamo personcine per bene noi <3)
  • Vi consigliamo caldamente di non lasciare incustodite le vostre cose, è capitato in passato di avere ospiti indesiderati che hanno fatto shopping con oggetti dei (malcapitati) cavernicoli lasciati sui banchi.

Gli ultimi ad uscire

gif batman

Quando siete gli ultimi ad andare via dalla Stanza 2 è vostro compito chiudere la finestra e le “tapparelle”. Potrebbe capitare che i cavernicoli della Stanza 1 vadano via ad una certa ora, potete rimanere quanto volete in caverna, chiuderemo a chiave tutte le stanze e voi potrete uscire con le maniglie antipanico.

ATTENZIONE! Una volta usciti (ED AVER CHIUSO) non potete più rientrare, quindi assicuratevi di non lasciare i vostri averi dentro (bloccate la porta se dovete rientrare), altrimenti dovrete aspettare al giorno dopo (o a lunedì, se capita di venerdì) per riprendervi tutto!

La tesi

Generica organizzazione della tesi triennale (generalmente si aggira attorno alle 30 pagine triennale - 50 magistrale):

Nota: il numero di pagine accanto a ogni sezione fa riferimento alla tesi triennale. Nel caso di tesi magistrale la struttura rimane la stessa ma aumenta il numero di pagine

  • Abstract (circa 10/15 righe in cui dai un’idea generale sulla tesi)
  • Introduzione (1 pagina /1 pagina e mezzo), dove descrivi sinteticamente cosa è stato fatto
  • Stato dell’arte o background Qua viene descritto ciò che attualmente si trova nello stato dell’arte riguardo il tuo lavoro. Occupa circa 4 o 5 pagine.
  • Corpo generalmente è la parte più corposa, si descrive ciò che è stato fatto, con quale metodo, eventualmente una valutazione. Di solito questa parte è divisa in più sottocapitoli.
  • Risultati e discussione ** è la parte in cui si mostrano i risultati (se ci sono) e si discutono rispetto allo stato dell’arte
  • Conclusioni (1 pagina circa), viene distinta in due parti: nella prima si fa un riassunto di quello che è stato fatto e quali fossero le motivazioni. Nella seconda cosa si possa fare nel futuro per migliorare la tua soluzione.

**Da concordare con il docente di riferimento

Puoi trovare un template Latex per la scrittura della tesi.

Tirocinio finito

Una volta che hai finito il tirocinio non dimenticare di lasciarci un feedback compilando questo form! Pubblicheremo la tua esperienza nella pagina ex tirocinanti.

BUONA PERMANENZA IN BATCAVERNA!

Lucio Davide Spano
Lucio Davide Spano
Associate Professor

My research interests include eXtended Reality, eXplainable AI and Human-Computer Interaction.