Tirocini inverno 2023
Tirocini inverno 2023
Di seguito una serie di proposte per i tirocini su diversi progetti di ricerca associati a tesi di laurea triennale. Registreremo le espressioni di interesse f ino al 7 gennaio 2023. Dopo di che, comunicheremo agli studenti selezionati l’assegnazione del tirocinio. Nel caso, dopo l’assegnazione, ci fosse ancora qualche posto disponibile, riapriremo il periodo di candidatura. Per candidarsi, è sufficiente compilare compilare il form dedicato alla raccolta delle espressioni di interesse. Tutti i tirocini saranno supervisionati dai proff. Scateni e Spano, in collaborazione con dottorandi, borsisti e tesisti della Laurea Magistrale che partecipano al progetto di ricerca.
Storytelling in Mixed Reality
1 o 2 studenti
Il progetto mira a sviluppare un’applicazione per Unity che permetta agli utenti di creare storie interattive e adattive. Una storia adattiva ha la caratteristi ca di poter essere fruita in qualsiasi ambiente fisico mantenendo le caratteristiche intrinseche di quello in cui è stata sviluppata. Il tirocinio avrà come obiettivo quello di realizzare l’applicativo su Unity, utilizzando toolkit per la realtà mista come MRTK.
Tecnologie: Mixed Reality, Unity, C#.
Addestramento di personale in Extended Reality
1 o 2 studenti
Il progetto mira a sviluppare un sistema che permetta di definire in modo univer sale procedure di addestramento di personale lavorativo, ed adattare tale procedura in funzione dell’ambiente XR di destinazione e della modalità di addestramento (allenamento / guida). Il tirocinio avrà come obiettivo quello di sviluppare un’ambiente di authoring che supporti il progetto, permettendo la creazione, l’importazione guidata e l’esportazione di procedure.
Tecnologie: Unity, C#, Extended Reality.
Individuazione indoor di capi di bestiame in AR
1 studente
Il progetto, in collaborazione con i docenti del corso di Agraria dell’Università di Sassari, mira a sviluppare un sistema che permetta ad un allevatore di visualizzare, tramite l’ausilio di un visore per la Realtà Aumentata, la posizione e i dati medici di un determinato capo di bestiame all’interno di uno spazio chiuso. Il tirocinio avrà come obiettivo quello di sviluppare un’applicazione per Realtà Aumentata che implementi le funzionalità del progetto, tra cui la visualizzazione dei dati sul visore e il recupero di dati di localizzazione da un sistema dedicato di posizionamento indoor.
Tecnologie: MRTK, C#, tag RTLS, Augmented Reality
Virtual Merchandising in XR
1 o 2 studenti
Il progetto Virtual Merchandising in XR mira a sviluppare un sistema che permetta agli utenti senza esperienze di programmazione di manipolare un’esperienza XR attraverso un meccanismo di regole del tipo event-condition-action, definite in linguaggio naturale. Il tirocinio avrà come obiettivo quello di sviluppare un prototipo ad alta fedeltà del sistema e dell’interfaccia UI, a partire da un prototipo a bassa fedeltà già definito.
Tecnologie: Unity, Linguaggio: C#